Home » Non solo Salento: le spiagge più belle della Puglia

Non solo Salento: le spiagge più belle della Puglia

by La Redazione
0 commento

La Puglia è una vasta regione che negli ultimi anni è stata riscoperta soprattutto per quanto riguarda la parte del Salento che si trova nella punta a est dello stivale, cioè il tacco d’Italia. Tuttavia, non c’è solo il Salento poiché sono moltissime le incantevoli spiagge tra distese di sabbia dorata o comodi anfratti tra gli scogli dove tuffarsi in un mare dalle mille sfumature. Queste sono le località e spiagge più belle in assoluto per organizzare la vostra prossima vacanza.

Peschici

Per iniziare, tutta la zona di Peschici è davvero meravigliosa grazie al fatto che si trova a ridosso del Parco nazionale del Gargano, un’area protetta che conta su una natura spettacolare. Tra le spiagge più belle in assoluto bisogna parlare di Cala Lunga, una baia con sabbia sottile e dorata che si trova tra due costoni di roccia. Il fondale sabbioso mette in risalto un mare cristallino, come quello che si trova nei pressi della torre omonima. I villaggi turistici in Puglia vicinissimi al mare sono perfetti per organizzerà la vostra vacanza.

Gallipoli

Spostandosi più a sud, si trova Gallipoli dove potete trovare delle spiagge davvero incantevoli. Ad esempio, Punta Suina e Punta Pizzo presentano degli scorci davvero incantevoli tanto da far guadagnare loro il nome di Caraibi dello Ionio. La prima tra le due è facilmente raggiungibile dopo aver attraversato una pineta. Tenete presente che anche la baia di Gallipoli è perfetta per trascorrere le vacanze estive stando vicino al frizzante centro.

Manaccora

A poca distanza da Vieste si trova Manaccora, un centro meno frequentato ma che sicuramente è degno di maggiore attenzione. Tra i tanti meravigliosi scorci, vale la pena spendere qualche parola in più sulla baia di Cala Lunga che si raggiunge dopo aver percorso un piccolo sentiero battuto. Arriverete così in una piccola spiaggia dal fondale soffice e sabbioso incastonata tra due promontori rocciosi con tutto il verde che fa da sfondo. Percorrendo il litorale a piedi, potete giungere fino alla grotta di Manaccora, una grotta marina naturale scavata dalla forza del vento e delle onde.

Mattinata

Baia delle Zagare, nota anche con il nome di baia dei Mergoli, si trova nella zona di Mattinata nella parte settentrionale della regione. Prende questo particolare nome per via della presenza delle Zagare cioè i fiori di agrumi di cui la zona pullula, regalando un inconfondibile profumo. Oltre alle pareti rocciose e le scogliere bianche, si aprono diverse calette davvero incantevoli.

Polignano a Mare

Per concludere, arriviamo a Polignano a Mare, uno dei centri più frequentati di tutta la Puglia. La spiaggia di Lama Monachile è tra le più famose della regione perché incastonata tra le tipiche architetture del centro. Si apre questa piccola spiaggia tra le rive frastagliate del mare che assume una colorazione tra il blu profondo e il verde smeraldo. A fare da sfondo, aumentando il suo fascino e carattere romantico, c’è il borgo di Polignano, ma attenzione che è consigliabile arrivare la mattina presto per evitare la folla.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati