Home » Cgia, 4 milioni di famiglie italiane in difficoltà per il caro bollette

Cgia, 4 milioni di famiglie italiane in difficoltà per il caro bollette

by La Redazione
2 comments
caro energia famiglie in difficoltà

Roma, 26 mar – Prima o poi ci sarebbe stato da raccogliere i cocci del caro energia, per famiglie e lavoratori. E non si sarebbe dovuto attendere molto. Così la Cgia di Mestre lancia un allarme scontato ma drammatico. Il boom dei costi ha messo in difficoltà circa 4 milioni di famiglie italiane, come riporta anche Tgcom24.

Caro energia, famiglie in difficoltà

Gli aiuti sono pochi e insufficienti, i prezzi salgono, l’economia rischia di crollare, questa è la sintesi. Senza contare la mazzata già inferta dalla gestione del Covid. Secondo l’elaborazione dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, concentrata sul Rapporto Opie 2020-2021, si stima proprio che siano 4 milioni i nuclei di famiglie in difficoltà. Gruppi che fanno ormai fatica a procurarsi anche il minimo dei beni e dei servizi essenziali. Gruppi che faticano a stare dietro ai costi per riscaldamento, illuminazione, e via discorrendo. Non è tutto, perché la crescita vertiginosa dei prezzi ha portato in soli sei mesi gli italiani a spendere oltre 9 miliardi di euro in più, solo per rifornire le proprie automobili.

Costretti a scegliere tra bollette e cibo

E qui siamo al punto peggiore del rapporto Cgia. Secondo le analisi, queste famiglie sono costrette addirittura a scegliere tra il cibo e il costo dell’energia. Nella fattispecie, a scegliere tra il pasto e il pagamento della bolletta. Elemento che mette in pericolo soprattutto le famiglie numerose o coloro che vivono in abitazioni antiche e mal conservate.

Alberto Celletti

You may also like

2 comments

fabio crociato 26 Marzo 2022 - 6:52

Le famiglie numerose ne possono anche saltare fuori a grigliate, condivisione ergonomica di spazi giocoforza ristretti, qualche soldino che entra… Terribile invece per i single sconfitti, a cominciare dagli anziani, specie nelle città. E’ arrivata la primavera e bisogna pensare a tempi peggiori, almeno adesso lo sanno un po’ tutti. Magra consolazione dirà qualcuno… che si spera possa ricordare almeno di aver anche gioito nel corso della sua esistenza.

Reply
Imprenditore eroe umilia Draghi: di tasca regala 1.500€ in più ai suoi dipendenti per pagare le bollette - Rassegne Italia 12 Aprile 2022 - 3:06

[…] aiuto concreto visti gli aumenti di gas, luce e spese quotidiane. Rincari che stanno colpendo le aziende ma anche le famiglie. E di sicuro 1.500 euro faranno molto comodo ai dipendenti dell’azienda. “Ho deciso di […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati