Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utilizzati e una presenza fissa anche in ambito commerciale. Bar, ristoranti e pasticcerie, ruotano buona parte della propria attività intorno ad essi; ma frigoriferi e freezer sono strumenti necessari anche per la grande distribuzione o nel settore sanitario, come per esempio le farmacie.
In ambito commerciale e industriale gli impianti di refrigerazione hanno una complessità maggiore rispetto al mero ambito domestico. Gli impianti infatti possono occupare interi ambienti e la loro corretta gestione passa, ancora prima, da una progettazione accurata.
Il tecnico frigorista
Per questo motivo esiste una specifica figura professionale, deputata ad intervenire sotto vari profili negli impianti di refrigerazione industriali. Parliamo del frigorista, che si occupa dell’assemblaggio, della riparazione, dell’assistenza e della manutenzione degli impianti di refrigerazione commerciale. Ma anche in sede di progettazione.
I frigoristi più strutturati si occupano anche di vendita e noleggio di attrezzature, non solo climatizzate. Possono infatti ramificarsi in tutto ciò che sta intorno agli impianti di refrigerazione: in ambito Horeca parliamo per esempio aspiratori, cucine, forni ed elettrodomestici vari.
Il tempismo fa la differenza
La progettazione è una delle chiavi del buon funzionamento di un impianto di refrigerazione. Ma anche la migliore pianificazione non potrà evitare l’imprevedibilità di un guasto. Un inconveniente anche minimo può voler dire, per un’azienda, un danno economico e un mancato guadagno. Il caso classico dei frighi di un ristorante possono dare la misura del problema: alla perdita della materia prima si somma l’impossibilità di garantire il servizio. E le spese di pulizia e smaltimento.
Per questo il frigorista deve fare del tempismo una propria dote. Per chi cerca un frigorista urgente in zona non basta quindi affidarsi alle pagine gialle: occorre verificare che venga garantito il pronto intervento. Occorre un servizio 7 giorni su 7 e una squadra capace di rispondere a tutte le esigenze. Solo così il cliente potrà vedere l’impianto come una risorsa operativa e non come una fonte di problemi.