Un nuovo iPhone viene lanciato ogni anno e parlando di Android ci sono una miriade di dispositivi in uscita ogni mese. L’uscita così frequente di nuovi telefoni fa sì che molti utenti ormai tendano a cambiare spesso i loro smartphone.
Passare a un nuovo telefono non significa però dover rinunciare ai dati sul tuo telefono precedente. In effetti, è la risorsa più preziosa per chiunque! Un problema in particolare è ripristinare le chat whatsapp e trasferirle in un nuovo telefono. Il modo più semplice per farlo è utilizzare un software in grado di fare un backup whatsapp dal vecchio telefono e successivamente ripristinarlo in quello nuovo.
Un software indicato per fare questo tipo di trasferimento è Mobiletrans. Grazie a questo programma, recuperare messaggi whatsapp non sarà più un problema.
Come funziona Mobiletrans?
MobileTrans è un’app per Windows e macOS che ti consente di trasferire e recuperare i messaggi di WhatsApp da Android a iPhone, da Android ad Android e persino tra iPhone. Può anche gestire altri tipi di trasferimenti di dati ed eseguire backup e ripristini.
È una vera soluzione di trasferimento e backup per WhatsApp in quanto non solo esegue il backup di tutta la cronologia chat, delle chat personali e di gruppo, ma esporta anche tutte le immagini, inclusa la foto del profilo dell’utente, le foto nella cronologia chat e persino gli adesivi. Lo stesso vale per i video inviati tramite WhatsApp e per eventuali allegati aggiuntivi nelle chat.
Nell’esempio che faremo, l’app viene utilizzata per trasferire WhatsApp da iPhone ad Android, ad esempio uno smartphone Samsung Galaxy. Il processo è semplice, come evidenziato nei passaggi di seguito. MobileTrans supporta i dispositivi Android che eseguono la versione firmware 2.1 e successive, quindi funzionerà con dispositivi che risalgono a diversi anni fa, non è necessario disporre di un modello recentissimo per utilizzare questa app.
Trasferisci le chat di WhatsApp da iPhone ad Android con MobileTrans
Per iniziare a utilizzare MobileTrans, devi prima visitare il sito web ufficiale dello sviluppatore e scaricare l’app per il tuo PC Windows o macOS. Quindi, avvia l’app e seleziona WhatsApp Transfer.
Successivamente, accedi alla scheda WhatsApp a sinistra e fai clic su Trasferisci messaggi WhatsApp.
Dopo aver configurato MobileTrans, collega entrambi i telefoni al computer tramite USB. Seleziona i dispositivi di origine e di destinazione all’interno dell’app MobileTrans e fai clic su Start. A questo punto inizierà il processo di trasferimento, aspetta che esso sia concluso.
MobileTrans permette anche di fare l’inverso, ovvero trasferire la chat whatsapp da Android a iPhone. Si tratta in entrambi i casi di una funzione importante e non facile da trovare in altri software perché, come è noto, si tratta di due sistemi operativi del tutto diversi e non progettati per comunicare tra loro.
Ci siamo in questo articolo concentrati sul trasferimento di dati whatsapp ma è bene sapere che il software MobileTrans possiede anche altre funzioni. ovvero il trasferimento di tutti i dati (foto, video, contatti, ecc) da telefono a telefono, recuperare messaggi chat whatsapp cancellati oltre a due funzioni rispettivamente di backup e di ripristino di whatsapp come degli altri dati del telefono.