Home » Antartide, terremoto di magnitudo 7. E il Cile evacua “per sbaglio” zone non colpite

Antartide, terremoto di magnitudo 7. E il Cile evacua “per sbaglio” zone non colpite

by Ilaria Paoletti
0 commento
Antartide terremoto

Santiago del Cile, 24 gen – Un terremoto di magnitudo 7 ha scosso l’Antartide e il vicino Cile ha quindi evacuato le basi militari presenti nella zona. Purtroppo, però,  altre migliaia di persone, residenti in alcune regioni costiere del Paese non interessate dal sisma, hanno ricevuto sui cellulari messaggi di evacuazione per errore.

Terremoto in Antartide, minaccia tsunami in Cile

Un terremoto di magnitudo 7.0 della scala Richter ha interessato l’Antartide, e quindi il Cile che ha numerose basi militari sul continente dei ghiacci ha innescato una minaccia di possibile tsunami sulle coste della regione limitrofa. E’ stato l’Ufficio nazionale di Emergenza del ministero dell’Interno e della Pubblica Sicurezza (Onemi) a lanciare un allarme affinché fossero evacuate sia le basi militari che le spiagge della regione. Il terremoto si è sentito in grande parte del Paese.

Evacuate le basi militari

Ottanta persone sarebbero state evacuate dalla Base Frei, 40 dalla Base O’Higgins, 10 dalla Base Fildes e 31 dalla Base Prat. Evacuate anche 5 basi straniere situate vicino alla Base Fildes. Secondo i dati del Centro Sismico Nazionale Cileno il terremoto è avvenuto a 210 chilometri a est della Base Frei. Un altro terremoto, meno intenso, è stato avvertito anche  alle 20.43 nella regione antartica di Magallanes e cilena.

Migliaia di persone nel panico (per errore)

Alcune regioni costiere del Cile, non interessate in alcun modo dalla minaccia dello tsunami, sono state gettate nel panico: per errore migliaia di persone hanno ricevuto sui cellulari messaggi di evacuazione che non  destinati a loro, ma solo agli abitanti della regione antartica. L’Onemi, quando ha capito l’errore, ha rapidamente diffuso la notizia sul sito web e promesso che aprirà un’indagine.

Ilaria Paoletti

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati