Washington, 7 gen – Elon Musk è molto attivo su Twitter e, nelle concitate ore che hanno visto l’occupazione del congresso da parte dei manifestanti pro Trump, ha seguito gli avvenimenti con alcune sue considerazioni a dir poco “criptiche”.
Il meme di Musk
In un primo tweet, Musk ha pubblicato un meme in cui è possibile vedere une uomo che gioca a domino: il tassello più piccolo è rappresentato dalla dicitura “un sito web per dare i voti alle ragazze dell’università” mentre l’ultimo, il più grande, riporta lo screenshot di un tweet in cui si legge: “Capitol Hill sembra essere stata conquistata da un uomo con un cappello da vichingo” (ovvero da Jake Angeli). L’intento del patron di Tesla sembra essere quello di mettere i social network al centro dell’escalation che ha portato all’assalto del Congresso Usa.
Il tweet su Capitol Hill, Tesla o Space X?
In seguito, sempre in riferimento alla vicenda, Musk ha twittato: “L’esito più divertente è il più probabile”. E ha poi aggiunto, subito dopo: “Visto da un osservatore esterno, non dai partecipanti”. E’ difficile capire a quale esito si stia riferendo Musk. “Ciò che è divertente dipende più dall’osservatore che da ciò che sta accadendo. Tutti gli altri parlano di Washington, ma Musk forse sta parlando di un qualsiasi argomento … o forse di Washington“, commenta un utente. “Il risultato più ironico è il secondo più probabile – risponde un altro fan al tweet di Musk – Molte volte, però, l’ironia è direttamente correlata al livello di intrattenimento”. E l’inventore di Space X replica direttamente a lui: “Sì, e quindi il rasoio di Occam è in realtà il terzo più probabile“.
Le frasi criptiche
Con rasoio di Occam (novacula Occami in latino), detto anche “principio di economia” o di parsimonia, si definisce un principio metodologico che tra più ipotesi per la risoluzione di un problema indica di scegliere quella più semplice: “è futile fare con più mezzi ciò che si può fare con meno“. Insomma, di cosa stava parlando Musk? Di ciò che è avvenuto a Capitol Hill, della Tesla, dei suoi esperimenti con Space X?
3 comments
Che pelone sullo stomaco…
[…] patron di Space X ha da tempo un conto “in sospeso” con Mark Zuckerberg e Facebook che già nel 2018 invitava a boicottare. Come molti di voi sapranno, anche WhatsApp appartiene al […]
[…] mar — Elon Musk è sempre molto attivo su Twitter e i suoi sapidi strali sotto forma di tweet con meme «scorretti» sono ormai un suo marchio di fabbrica. Con l’invasione della Russia in Ucraina la […]