Roma, 16 mar – Alcune persone non impareranno mai. È più forte di loro. Prendiamo l’emergenza coronavirus. Se c’è qualche insegnamento da trarre da questa tragedia, è che la globalizzazione è sempre più in crisi e che i confini, piaccia o no a lorsignori, svolgono ancora un ruolo fondamentale. E invece, totalmente sprovvisti del senso del ridicolo, i globalisti di casa nostra non ne vogliono sapere di disarmare. Basti leggere quanto ha scritto l’ineffabile Fabio Fazio che, sulle colonne di Repubblica, ci ha spiegato che cosa ha imparato dall’attuale pandemia, e cioè che i confini non esistono e che i porti vanno lasciati aperti per tutti.
Ma è Fabio Fazio o Fabio Volo?
Fazio in effetti, scrivendo per il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, veste i panni di un altro Fabio (Volo) per somministrarci la sua dose di retorica qualunquista: «Stiamo vivendo la prova più dura e inattesa che ci potessimo trovare di fronte – scrive Fabio Fazio – ma potremmo uscirne migliori per davvero se, lasciando da parte paura o al contrario rimozione, provassimo a fare un esercizio di consapevolezza. Per imparare a guardare in noi stessi, per provare ad ascoltarci e a specchiarci nell’altro e soprattutto per ordinare le cose da cui ricominciare. Sì, proviamo a mettere ordine, non solo nei cassetti di casa e nelle tasche dei vestiti dimenticati nell’armadio, ma in noi stessi».
«Tutta colpa degli evasori»
Dopo questo preambolo «petaloso», degno dei pensierini che si fanno alle elementari, Fabio Fazio passa in rassegna le cose che ha imparato dal coronavirus. A parte le solite banalità sul dare più attenzione ai propri cari, il conduttore di Che tempo che fa si concentra anche sui temi di natura politica. «Ho riscoperto il valore di alcune parole e concetti che troppo in fretta avevamo liquidato: Stato sociale per esempio. Solidarietà, per fare un altro esempio», scrive. Bene, siamo contenti che – dopo aver avallato ogni nefandezza Ue sull’austerità – Fazio sia rinsavito. Ma poi, leggendo oltre, ci accorgiamo che non è affatto così: «È diventato evidente che chi non paga le tasse non commette solo un reato ma un delitto: se mancano posti letto e respiratori è anche colpa sua», aggiunge. Ecco, questo è esattamente quello che ha sostenuto di recente Mario Monti: la responsabilità dei tagli alla sanità non ricade sulle scriteriate politiche europee di austerità e dei «conti in ordine» – come ha denunciato in maniera perentoria l’ex ministro della Salute Girolamo Sirchia – ma sugli evasori. E qua veramente non sappiamo dire se ci sia più dolo o imbecillità.
«Porti aperti per tutti»
Ma il meglio deve ancora venire. Tra una banalità e l’altra, come in crescendo, Fabio Fazio procede inesorabile verso il cuore del suo temino da scuola primaria: «Ho imparato – scrive in tutta serietà – che siamo connessi per davvero e non solo in rete. Mi sono reso conto che i confini non esistono e che siamo tutti sulla stessa barca. E dal momento che siamo tutti sulla stessa barca, è meglio che i porti, tutti i porti, siano sempre aperti. Per tutti». Qui Fazio ci toglie ogni dubbio: questa genia di cialtroni non imparerà mai. Neanche di fronte alla morte.
Valerio Benedetti
14 comments
[…] Valerio Benedetti per Il Primato nazionaleAlcune persone non impareranno mai. È più forte di loro. Prendiamo l’emergenza coronavirus. Se […]
Schifosi e traditori. Pur di salvaguardare le loro sporche rendite di posizione sarebbero pronti a mandare a morte milioni di “connazionali”.
Quando vige la (benedetta) legge marziale, contro esseri del genere si procede, giustamente, con estrema durezza.
[…] “Il coronavirus mi ha insegnato che i porti devono rimanere aperti”…. […]
è così vera la teoria che ” i confini non esistono” che i Cinesi,di cui rimarrà per sempre la colpa di aver infettato il mondo provocando alla fine centinaia di miglaia di vittime e conseguente crollo verticale della economia di tutto il pianeta..
che per CONFINARE l’epidemia hanno dovuto CHIUDERE e RECINTARE tutta la Regione di Wuhan.
più chiaro di così…
Questa “genia di cialtroni”, semplicemente, non ammetterà mai di aver sbagliato e rigirerà le questioni in modo da risultare sempre dalla parte della ragione, così come ha sempre fatto, d’altronde. Poi, non saprei, eh: se fossi complottista penserei al fatto che magari, dietro, ci siano pure “questioni di portafogli”. SE fossi complottista…
Come già mi disse un antesignano: “Come è – come non è, vedrai che c’hanno sempre ragione loro!”…
[…] 16 mar – Molti sono rinchiusi in un religioso silenzio, alcuni più impenitenti, come Fabio Fazio, ancora ci provano: “Mi sono reso conto che i confini non esistono e che i porti devono rimanere aperti”. Questi […]
se mancano posti letto e respiratori è anche colpa …. meglio SOLO colpa dei tagli che ci ha chiesto quel
cappio al collo che chiamano UE !!!! Eseguiti dal duo Monti/Fornero (la piagnona)
In Grecia è pure peggio !!!!!!!
Chissà come GODE la p… Fornero per gli anziani che muoiono !!!!!
Ma al COGLIONE Fazio(so) qualcuno riesce a SPIEGARE che se siamo al #iorestoinCASA ….
è perchè NON abbiamo CHIUSO Porti/Aeroporti/Frontiere SUBITO !!!!!
(Fontana e Zaia chiamati FASCISTI ! per averlo chiesto , io al posto loro avrei detto … GRAZIE SI !) !!!!
E…. c’ è andata BENE !!!! EBOLA ha una % di morti pari all’80 !!! e l’ area subsariana è PIENA di
malati !!!!!
Chiamatemi Cassandro , ma i modelli matematici per Covid-19 in africa parlano di decine di milioni
di contagiati e di almeno 2 mio MORTI ! ma le piantine …. manco un puntino ROSSO , sull’ africa !!!
Solo nell’ unico paese CIVILE , l’ EGITTO , dittatura MILITARE .
Corona virus è il nipotino della Spagnola …. 200 milioni di morti nel mondo nel 1920 ….. scienziato pazzo
inglese …. eri assente quando spiegavano “la Spagnola” ???? il gregge ha sviluppato si gli anticorpi
ma con 100 milioni di morti in europa , tre volte quelli della Prima Guerra Mondiale !!!!!
La Spagnola veniva dalla cina … covid verrà chiamato “la lombarda” ????
“Well done!” …”Thank you, Lord Rothchilds”
Manifestazione d’onanismo pseudo-politico, pseudo-umanitario e pseudo-sociale, del tutto idiota e irresponsabile.
Purtroppo l’evasione fiscale è davvero un problema: poca, costosa e sempre più difficile.
Gentaglia affetta da narcisismo patologico che negherebbe l’evidenza dei fatti pur di avere sempre ragione.
Ma una delle peggiori pandemie è che occupano posti chiave del potere.
Dimostrazione pratica, che la teoria che sostiene, che la mamma degli imbecilli è sempre incinta, non è una teoria…
Sì, ha ragione qualcuno: ci rivuole la legge marziale. E confisca dei patrimoni accumulati in decenni di cialtronaggio (di dice così?).
[…] a La Repubblica “adesso deve essere impegno di tutti. In questo senso mi ha molto colpito l‘articolo scritto su Repubblica da Fabio Fazio sulle cose che sta imparando da questi giorni“. Il Pontefice, ammirato da quanto […]