Sachsenring (Germania), 7 lug – Un’altra domenica all’insegna della MotoGp in quel del gran premio della Germania, un’altra domenica targata dal 93. Marquez stravince anche oggi con il clima tedesco mite e non afoso che permette alle gomme di poter lavorare al meglio, evitando strappi e degrado che altrimenti si sarebbero accentuati con qualche grado in più. Una pista, quella del Sachsenring, che con le sue ben 10 curve a sinistra e solo 3 a destra obbliga Michelin a correre ai ripari puntando su una gomma asimmetrica.
Arrivando alla gara, pessima Partenza per Marc Marquez che però alla prima curva riesce a mantenere la posizione di testa, nei primi tre giri, in maniera molto blanda per poi andarsene definitivamente con un cambio di marcia pauroso mettendo a segno anche il giro record della pista. Dietro di lui ce ne sono per tutti i gusti: bella la bagarre di un rinato Maverick Vinales in sella alla sua Yamaha ufficiale e un Rins che convince fino alla caduta, insegue Crutchlow da lontano prendendosi il terzo posto.
Ai piedi del podio va a prendersi un buon quarto piazzamento il primo degli italiani e primo dei tre ducatisti che fanno filotto, Petrucci, dietro di lui Andrea Dovizioso e Jack Miller, che si combattono nela seconda metà di gara. Solo ottavo un Rossi fuori gara per le posizioni che contano e talvolta in lotta con l’Aprilia di Espargaro molto mutata tecnicamente in questo gp. Dispiace molto per le scivolate di Rins e Quartararo, caduti rispettivamente all’ undicesimo e primo giro, che potevano dare un po di brio in più.
Non c’ è nulla da fare: il 93 spagnolo conquista per il decimo anno di fila la Germania, quest’ anno poi, la sua famiglia si prende proprio tutto dato che in moto2 il fratellino è in piedi sul gradino più alto del podio. Ducati, da parte sua, deve correre ai ripari perché per quanto il Sachsenring sia un pista avversa, c’ è bisogno di qualcosa in più per poter ambire a continuare la lotta per il titolo Mondiale.
Ordine d’arrivo Sachsenring
- Marc MARQUEZ
- Maverick VIÑALES
- Cal CRUTCHLOW
- Danio PETRUCCI
- Andrea DOVIZIOSO
- Jack MILLER
- Joan MIR
- Valentino ROSSI
- Franco MORBIDELLI
- Stefan BRADL
Classifica aggiornata
- Marc MARQUEZ 185
- Andrea DOVIZIOSO 125
- Danilo PETRUCCI 121
- Alex RINS 101
- Maverick VIÑALES 85
Tommaso Ceccarelli