Home » Maxi-multa dell’Antitrust a Ryanair per le regole sul bagaglio a mano

Maxi-multa dell’Antitrust a Ryanair per le regole sul bagaglio a mano

by Ludovica Colli
2 comments

Roma, 22 feb – Maxi-multa da tre milioni di euro per Ryanair da parte dell’Antitrust perchè la nuova policy della compagnia aerea sui bagagli a mano inganna i consumatori sul prezzo effettivo del biglietto.

Lo comunica l’authority, sottolineando che anche Wizz Air è stata multata per lo stesso motivo, con una sanzione di un milione di euro.

L’Agcm – l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, anche nota come Antitrust – ha accusato la compagnia low cost di scarsa trasparenza riguardo alle nuove regole di trasporto del bagaglio a mano, entrate in vigore a novembre.

Ryanair aveva stabilito che la tariffa standard dei biglietti avrebbe incluso la possibilità di portare con sé un unico bagaglio a mano di dimensioni molto ridotte, da poter infilare sotto il sedile. Per portare a bordo un secondo bagaglio a mano – come i trolley, quelli che le altre compagnie di norma imbarcano gratuitamente – era previsto un sovrapprezzo variabile fra i 5 e i 25 euro.

La nuova policy, aveva spiegato Ryanair, avrebbe reso l’imbarco di passeggeri e bagagli più rapido e diminuito i ritardi. Anche la compagnia low cost Wizz Air aveva introdotto delle regole simili ed è stata multata per un milione di euro dall’Antitrust italiana.

“Come emerso dalle istruttorie – spiega l’Antitrust – dal primo novembre 2018 le due imprese consentono ai passeggeri di trasportare una sola borsa piccola, da posizionare sotto il sedile, e non il trolley, con una significativa riduzione dello spazio a disposizione (rispettivamente -65% e -52%), e utilizzano per il nuovo servizio a pagamento proprio lo spazio dedicato negli aerei al trasporto del bagaglio a mano grande, le cappelliere”.

L’Agcm ha concluso nei procedimenti istruttori contro le due compagnie aeree che le loro nuove regole di trasporto del bagaglio a mano “costituiscono una pratica commerciale scorretta in quanto ingannano il consumatore sull’effettivo prezzo del biglietto, non includendo più nella tariffa base un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo quale è il ‘bagaglio a mano grande’”: pertanto ha sanzionato le due aziende e ha dato loro 60 giorni di tempo per cambiare nuovamente le proprie regole.

Ludovica Colli

You may also like

2 comments

Maxi multe, fallimenti e conti in difficoltà: così continua la crisi delle compagnie aeree low cost – Il Primato Nazionale – Notizie 23 Febbraio 2019 - 5:17

[…] 23 feb – La recente multa comminata a Ryanair e WizzAir per le nuove regole sul bagaglio a mano a pagamento è solo l’ultima vicissitudine che tocca le compagnie aeree low cost. […]

Reply
Altro che “low cost”: ecco perché Ryanair si becca una multa milionaria 24 Maggio 2021 - 12:13

[…] E dire che non è la prima volta che l’Antitrust sanziona pesantemente Ryanair. Ad esempio nel febbraio 2019 rifilò alla società irlandese una multa da tre milioni di euro, perché la policy della compagnia […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati