Roma, 3 mag – Ultima chiamata per i partiti. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella concede un altro giro di consultazioni, che si svolgeranno tutte nella giornata di lunedì prossimo, per verificare se esistono altre prospettive di maggioranza di governo.
A distanza di due mesi, si rende noto oggi al Quirinale, le posizioni di partenza dei partiti sono rimaste immutate. Non è emersa alcuna prospettiva di maggioranza di governo. Nei giorni scorsi è tramontata anche la possibilità di un’intesa tra il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico.
I partiti hanno tempo fino a lunedì per trovare la quadra, dopo di che la parola passa a Mattarella. Un governo del Presidente (leggasi tecnico) che possa approvare la legge Stabilità, rispettare dettami e scadenze dell’Ue e fare una nuova legge elettorale appare l’ipotesi più probabile. E al voto non si tornerà prima dell’anno prossimo.
Lunedì ultima chance per i partiti: Mattarella concede un altro giro di consultazioni
103
2 comments
[…] Lunedì ultima chance per i partiti: Mattarella concede un altro giro… […]
[…] gli scranni del parlamento una maggioranza sempre più lontana dal concretizzarsi. E che rischia, in attesa del nuovo, ultimo giro di consultazioni previsto per lunedì, davvero di aprire scenari – dal governo tecnico o “del presidente” al voto anticipato – […]