“Roma, 28 mar – “Ho appena firmato un Dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei Comuni per dare ossigeno ai bilanci dei comuni“. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi parlando delle misure per fare fronte all’emergenza Coronavirus. “Con ordinanza delle protezione civile aggiungiamo a questo fondo 400 milioni, un ulteriore anticipo che destiniamo ai comuni col vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni dirette di generi alimentari”.
“Ci confronteremo a inizio settimana con gli esperti e confidiamo che ci portino ottime notizie. Noi ci manteniamo sempre vigili per adeguare le nostre valutazioni sulla base delle loro raccomandazioni”, aggiunge. Il premier ha espresso soddisfazione per i dati odierni diramati dalla Protezione civile. “Oggi segnaliamo il numero più alto di guariti. Ci confronteremo a inizio settimana con gli esperti e confidiamo che ci portino buone notizie”.
“Nessuno sarà lasciato solo”, ha aggiunto Conte. “Siamo al lavoro per azzerare la burocrazia, stiamo facendo l’impossibile. La ministra Catalfo e l’Inps stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile, e se possibile anche prima”. Il ministro dell’economia Gualtieri ha annunciato che da domani la nuova misura per Comuni sarà operativa: Sono giorni molto difficili, rendiamo immediatamente disponibili risorse per i Comuni per aiutare le persone in difficoltà a reperire prodotti di prima necessità e generi alimentari”. Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Decaro ha detto che la priorità dei Comuni è di rispondere alle richieste dei cittadini.
Aldo Milesi
3 comments
Si sta mettendo molto male.
Dunque, quel furfante (grosso eufemismo) di Conte fa passare la manovra di 4,3 miliardi,
che in realtà sono soldi già iscritti in bilancio (fondo solidarietà ai comuni; soldi di cui hanno già diritto!), mascherandola da intervento straordinario per l’emergenza coronavirus – non rappresentano, dunque, affatto delle somme aggiuntive! Dopodiché, anticipa 400 milioni di euro da dividere tra tutti i comuni italiani. Semplicemente assurdo! Evidentemente, come ha twittato Salvini, pensava all’uovo di Pasqua! Conte sarebbe da prendere a calci in c***!
[…] Conte, nuovo Dpcm: “Subito 4,3 miliardi più 400 milioni ai comuni… […]