129
In fuga da Parigi e gli assalti ai supermercati
Decisioni dure e sconosciute anche per la popolazione francese, che ha avuto le medesime reazioni degli italiani, con buona pace di chi aveva ravvisato nei nostri connazionali dei comportamenti incivili ascrivibili esclusivamente alla Penisola. Il decreto di Macron è entrato in vigore solo oggi alle 12, fatto che ha permesso ai molti “immigrati interni” che vivono a Parigi di recarsi all’alba alle stazioni alla ricerca di un treno che li riportasse nelle loro zone d’origine, in “periferia”, magari in Provenza o in Bretagna.
Basta poi farsi un giro su Twitter e mettere la parola chiave di ricerca “supermarché” per ritrovarsi di fronte a decine di video che mostrano i francesi in fila davanti ai supermercati, senza mantenere molto spesso la distanza di sicurezza per rendere più difficile il contagio, senza mascherine e protezioni come dimostra questo video (uno delle decine che si trovano in rete). Si vedono gli scompartimenti di merce ormai vuoti, così come accaduto in Italia o negli Usa o in Spagna, dove tra l’altro gli assalti ai supermercati sono stati anche molto più violenti.
Une centaine de personnes se pressent devant un supermarché en Seine-Saint-Denis
⚠Pour rappel, une distance de 1 mètre est recommandée entre les personnes pour limiter les risques de contamination du coronavirus pic.twitter.com/RIUX3Ch2Kn
— BFMTV (@BFMTV) March 17, 2020
Un quarto di contagi dell’Italia ma terapie intensive allo stremo
Molti sono i dipartimenti in difficoltà sotto il profilo sanitario e già si stanno operando dei trasferimenti in elicottero. Informazioni e dati che ci fanno capire come la risposta delle “folle” disabituate all’emergenza di fronte ad eventi sconosciuti è spesso molto simile e che prima di prodursi in accuse, se non in vero e proprio autorazzismo nei confronti del proprio popolo, è bene vedere quello che succede anche oltre confine. E così può notare come i comportamenti sbagliati non siano nostra esclusiva, così come non lo sono i lenzuoli con le scritte e gli arcobaleni fuori dai balconi, o lo stress che una simile emergenza crea al sistema sanitario.
Davide Di Stefano
3 comments
[…] Author: Il Primato Nazionale […]
…il virus terrorismo sta stremando i Paesi di origine latina…Le nazioni di origine anglosassone non si sono fatte frgare ..hanno dato una corretta informazione…..
http://www.strettoweb.com/2020/03/coronavirus-iss-italia-morti-covid-19-decessi/983750/
..in Francia macron ha tutto da guadagnare dalla ” emergenza virus”….evita la crisi politica con le continue manifestazioni antigovernative, evitando la speculazione finanziaria, contro la Francia, con la Legarde…
[…] deve ancora arrivare? In un momento come questo, d’altronde, l’Unione Europea ci ricorda che Schengen è sospeso – salvo che uno non sia un “rifugiato politico”, allora è bene accetto sulle […]