Roma, 7 lug – L’ambiente e la sostenibilità sono due tematiche moderne e sono i due pilastri su cui tutte le industrie stanno puntando. Per stare al passo con i tempi, aziende e governi di tutto il mondo ottimizzano i loro processi ed il loro consumo di energia. Spesso cambiano anche marcia quando si tratta di energia. Se i computer personali usano strumenti come la batteria tampone e gli alimentatori per un consumo di energia migliore, le imprese cercano soluzioni ancora più innovative. Ad esempio le energie rinnovabili o alternative. Tra le tante innovazioni c’è la rivoluzione nucleare di ENEL ma ci sono anche i consigli ai consumatori per ridurre i costi delle bollette dell’energia elettrica e non solo.
Estate a rincari, come risparmiare
Con il caldo non aumentano solo le temperature. Spesso, aumentano anche i costi delle famiglie e delle imprese. Aria condizionata accesa, ventilatori e i sistemi di raffreddamento fanno salire i costi in bolletta. Ci sono alcune precauzioni da poter prendere per evitare che il rincaro diventi tanto insopportabile quanto il caldo di un’estate italiana.
Ecco 5 consigli da seguire, adatti sia al lavoro che a casa:
- Se possibile, meglio scegliere il ventilatore. Secondo le ricerche degli esperti, questo strumento riduce di ben 15 volte il consumo di energia rispetto ad un condizionatore. Se il ventilatore non è adatto a tutte le situazioni, può essere un buon sostituto in luoghi contenuti come la stanza da letto o il garage.
- Se si usa il climatizzatore, serve fare attenzione a come e quando si usa. Creando ombra nelle stanze e negli ambienti è possibile ridurre la sensazione di caldo. Invece, è sconsigliabile lasciare il condizionatore accesso quando non si è in casa. La manutenzione è altrettanto importante, dato che il climatizzatore può disperdere energia per rinfrescare. Altrimenti, l’impostazione “deumidificatore” permette di far scendere la temperatura interna senza sprecare troppa energia.
- Quando non si usa più un apparecchio, è meglio disconnetterlo o comunque staccare la spina. Ad esempio con la televisione oppure con il ventilatore. Altrimenti é uno spreco di energia, non alto come una lavatrice fatta in pieno giorno, ma uno spreco lo stesso.
- Quando fare la lavatrice o lavastoviglie in estate? Meglio le ore serali, meglio a temperature basse e con il carico più pieno possibile. Se questi due apparecchi includono anche la funzione “Eco,” si raccomanda di accenderla per evitare di sprecare energia.
- Le famose luce a LED e gli apparecchi elettronici di classe energetica minima A sono fondamentali. Gli esperti consigliano apparecchi di classe A+ o addirittura superiori. Più alta è la classe degli elettrodomestici, meno saranno i costi sulle bollette.
Non è un segreto che, nel 2022, le bollette dell’energia elettrica siano aumentate. Nel primo trimestre sono cresciute addirittura del 30% rispetto al 2019. Il 2023 non è iniziato molto meglio. Con i rincari in vista per gas e luce, i consumatori italiani si trovano sempre più in difficoltà. E l’estate non è una stagione facile per il risparmio. Le bollette potrebbero arrivare ad oltre 300 euro annuali, ma con pochi suggerimenti è possibile evitare la stangata.
1 commento
Ottimo pro-memoria in tempi di donazione energetica forzata laddove è più redditiva antidemocraticamente e capitalisticamente parlando…