Roma, 17 dic – Si erano più volte beccati e Barbara D’Urso non ha perso occasione per mettere a confronto Giampiero Mughini e Alba Parietti. E, naturalmente, se ne sono sentite di tutti i colori. La soubrette ha infatti rinfacciato al noto scrittore di aver detto che lei non ha le competenze necessarie per parlare della seconda guerra mondiale. La Parietti ha quindi provato ad esibire i suoi «titoli di nobiltà»: famiglia antifascista che ha fatto la Resistenza. Il tutto condito da continue frecciatine a un Mughini sempre più insofferente, ma che ha stoicamente aspettato il suo turno prima di intervenire.
Uno scontro impari
A quel punto, terminata la tirata della Parietti, la quale ha accusato il suo avversario addirittura di «negazionismo», Mughini parte in quarta: «Mi sento male a ciascuna parola che sento, perché ciascuna parola che sento non ha alcun contenuto». Continuamente interrotto dalla soubrette, lo scrittore – spazientito – le rimprovera la sua scarsa preparazione e di «aver mandato quattro sciocchezze a memoria» senza alcuna profondità storica. E poi l’affondo: «Lei conclude con un’affermazione che non ha alcun valore, che sono stati i partigiani che hanno liberato l’Italia».
La lezione di storia di Mughini
Interrotto nuovamente, Mughini si alza e sbotta: «Per un attimo stai zitta, tanto non hai nulla da dire». Poi riprende: «Allora, questi partigiani di cui lei parla avrebbero liberato l’Italia, ma non è così». E ancora: «A vincere la guerra sono stati i carri armati e gli aerei degli americani. È andata così». Infine Mughini, noto bibliofilo, la zittisce così: «Nella mia biblioteca ci sono 700 libri su questo argomento. Vuoi venire a vederli, vuoi venire a sfogliarli?». Colpita e affondata.
Vittoria Fiore
7 comments
[…] Source link https://www.ilprimatonazionale.it//approfondimenti/macche-partigiani-guerra-vinta-americani-mughini-demolisce-parietti-video-140123/ Dmca […]
E i sovietici stavano a guardare… Quella generazione di tedeschi era cieca di rabbia e ha voluto avere contro tutti. Parietti è una faziosa, ma anche Mughini non scherza… Le due guerre mondiali vanno lette come una sola!
Visto che siamo in Italia, ripartiamo da Renzo De Felice, letto in radio e Tv, da facce meno clownesche visto che ci sono di mezzo milioni di persone che sono morte in buonafede. Ribadisco, in buonafede! Di certi drammi possono parlare solo persone degne e meritevoli, altri possono sommessamente chiedere e commentare, altri… spariscano sotto il pubblico ludibrio. Altrimenti portiamo tutti, contemporaneamente, il televisore allo smaltimento…
Macché partigiani, macché american, la guerra l’hanno vinta le sardine.
Ma Mughini è diventato di destra? Comunque la coscialunga del pd non ha tutti i torti, al nord TO-MI-GE gli alleati non hanno sparato un colpo, hanno trovato la strada già libera qrazie ai partigiani (armati per lo più di armi alleate, ovviamente).
Senza le truppe alleate che avevano già liberato la penisola, a Nord i partigiani nulla avrebbero potuto. Ricordo che il moivimentompartigaiano nacque dopo l’8 settembre, quando molti qudri dell’esercito si imboscarono per non dover continuare a combattere con i tedeschi contro gli alleati. Quindi fatto salvo il merito del movimento partigiano ad avere in parte riscattato l’onore nazionale, dire che la liberazione l’hanno fatta i partigiani fa parte di quella mitologia falsa che soprattutto a sinistra hanno cercato di rivendere come vera. Ho assistito a d alcune manifestazioni per la Liberazione negli anni ’70 e mai ho visto una bandiera americana ed inglese, dopodiché non ci sono a ndato più. Non si può mistificare così la realtà storica.
[…] “Macché partigiani, la guerra l'hanno vinta gli americani”. Mughini … […]
[…] “Macché partigiani, la guerra l'hanno vinta gli americani”. Mughini … […]